Cellulite: lo sport aiuta davvero?
La cellulite è una malattia che non va trascurata, si forma a causa del ristagno dei liquidi nel tessuto adiposo. È quindi una infiammazione che non riguarda solo le persone obese o sovrappeso, ma tutti, soprattutto le donne, in quanto non si tratta di grasso ma di ritenzione idrica.
Come si forma la cellulite?
La cellulite si forma a causa di un cattivo funzionamento della circolazione sanguigna: i vasi arteriosi non riescono a traportare il sangue al cuore e ne consegue che il plasma, ovvero la parte liquida del sangue, ristagna tra i tessuti in quanto non riesce ad essere smaltito correttamente dai vasi linfatici. La cellulite la riconosci per le sue inconfondibili caratteristiche: la pelle si presenterà a “buccia d’arancia” perché presenti dei fori sulla cute, spenta e poco tonica o per niente.
L’efficacia dei drenanti
Contro la cellulite è importantissima l’acqua, bere 2 lt di acqua al giorno iposodica aiuta a drenare i liquidi che ristagnano. Inoltre in farmacia ci sono numerosi drenanti a base di ananas, mirtillo e betulla che favoriscono la fuoriuscita di liquidi ma anche il miglioramento del microcircolo. È molto importante praticare sport per la propria salute, in particolar modo acqua gym può avere l’effetto di un massaggio linfodrenante per contrastare la cellulite.